27 settembre 2013

Di feste e festeggiamenti

Questo mese c'è stato il 2° compleanno del ballerino, che abbiamo festeggiato a casa con amici (più nostri, in verità) e qualche parente.
E' stata una bella festa, emozionante e allegra, con pochi piccoli amici che ballonzolavano per casa e scoppiavano palloncini colorati nel giardino.
Il nostro piccolo circondato da mille attenzioni apriva regali e si meravigliava. Si compiaceva di nuovi capi d'abbigliamento e si entusiasmava per "Gastone il radiocomando chiacchierone", che disponeva perfettamente in fila accanto ai tanti nuovi camion piccoli e grandi, macchinine e furgoncini. Cantava e suonava il tamburo assieme alle sue cugine più grandi e correva in giro per casa incessantemente.
A causa della poca prontezza dei fotografi, al momento della torta ha dovuto soffiare più e più volte sulla candelina con il n° 2. Inaspettatamente si guardava intorno serafico mentre tutti gli cantavano "tanti auguri".
 

La scorsa domenica c'è stata la festa per le nozze d'oro dei nonni (e sì, non siamo genitori di primo pelo, né i miei lo erano a loro volta).

Conservavo il ricordo della festa dei miei nonni come un evento molto importante, ed in effetti è una tappa davvero ragguardevole, e pur nell'impossibilità di ripetere una festa così sontuosa, devo ammettere che è stata una bellissima serata.
Abbiamo cenato in un localino intimo in cui eravamo gli unici commensali. 
Fratelli e sorelle di mia mamma e i figli di quelle sorelle che non ci sono più con i loro bambini hanno portato gioia e ravvivato fortemente il senso della famiglia.
Qualche brindisi ha rallegrato ulteriormente la compagnia e la sorpresa del cofanetto viaggio in regalo ha concluso una serata davvero piacevole.

 

8 settembre 2013

Un sabato di natura e arte

È stato un sabato impegnato e bellissimo, iniziato tra la natura e finito tra giochi e musica.
 
*
 
Per organizzare la festina di compleanno del ballerino che faremo nei prossimi giorni siamo andati a parlare con un uomo di campagna, che oltra al suo lavoro in un ente pubblico e a badare ai terreni e animali di proprietà, si diletta nel cucinare gli arrosticini, da noi sfrontatamente apprezzati. Lo si "affitta" per alcune ore e la festa è fatta!
 
Il piccolo ballerino ha avuto modo di incontrare e... odorare (ahimè) 4 maiali belli grandi, difficilmente riconducibile alle simpatiche immagine di Peppa e famiglia. Se ne stavano semisdraiati nel fresco della loro stalla a combattere questo caldo settembrino. Abbiamo visto anche un grande cavallo rosso che ci ha mostrato dei denti gialli enormi e persino due imponenti trattori colorati che hanno attirato quasi totalmente l'attenzione del nostro ometto. 
 
Dopo aver consumato un pranzo casareccio in una locanda vicina e non aver mai smesso di chiacchierare da quando eravamo usciti la mattina, finalmente il piccolo ha ceduto alla stanchezza e si è lasciato avvolgere da un lenzuolino di sogni.
 
Nel pomeriggio, un'altra bella esperienza ci aspettava.
Abbiamo assistito al Buskers Festival, una gioia per grandi e piccini. In particolare abbiamo visto un giocoliere abile di favella che ha coinvolto il pubblico con battute irriverenti e carisma, facendo girare clavette di fuoco su un monociclo e prodigandosi in magie con sfere cristalline e giochi colorati.
 
Mi piace poter dare al mio piccolo gli strumenti per apprezzare il mondo in tutte le sue forme, nel paesaggio e nella natura ma anche nell'arte che gli uomini sanno esprimere, siano artisti di strada, musicisti, pittori, attori.
Ritengo che un bambino si possa accompagnare verso la sensibilizzazione nei confronti dell'arte e grande ruolo giocano in questo i genitori, spiegando, ma non troppo, entusiasmandosi e divertendosi insieme a loro.

*http://www.pacomachine.com/

3 settembre 2013

Settembre

L'aria frizzante dentro a un sole caldo e giallo, il cielo azzurro sfumato dal bianco morbido di poche nuvole all'orizzonte, le strade di campagna, solitarie in mezzo ai campi coltivati e pregni di vita, qualche trattore che percorre la terra bruciata e verdi grappoli d'uva.

 
E il mare, il mio amato, immenso, nostalgico, brillante e denso mare blu, stufo di essere calmo, caldo e sovrappopolato, finalmente si riappropria di sé stesso.

In attesa del trionfo di colori che infiammano giardini e viali, coi bambini sulle loro biciclette colorate, donne e uomini che si godono l'aperitivo al calar del sole.

Decisamente il periodo dell'anno che preferisco in assoluto.

Settembre.

E da due anni a questa parte ho un altro ottimo motivo per preferire questo mese che più di gennaio porta novità e buoni propositi, rinascita e speranza perchè, proprio due anni fa la speranza si tramutava in realtà. Nella meravigliosa, incredibile, bellissima e inimmaginabile manifestazione di una nuova vita.
 
Auguri mio piccolo ballerino.