16 luglio 2013

Non ancora due

Alla soglia del 22° mese osservo i nuovi progressi del mio ballerino.
 
La chiacchiera è sempre più frequente e articolata, ora si distinguono parecchie parole, ai più di difficile comprensione, ma a chi gli sta vicino ormai riconoscibilissime.
I suoi discorsetti sono lunghissimi e inframmezzati da paroline significative, per la prima volta l'ho sentito comporre una brevissima frase di senso compiuto "si mamma", inutile sottolineare l'emozione che questa mamma chioccia ha provato.
 
Il desiderio di indipendenza è sempre più marcato, lo si capisce dalla determinazione che dimostra a voler mangiare seduto sulle sedie dei grandi, o dal volersi chiudere e aprire le cinture del passeggino o del seggiolino dell'auto da solo.
 
Ormai riesce a bere dal bicchiere e persino dalla bottiglietta dell'acqua in modo autonomo, da un po' di tempo sale le scalette dello scivolo e scivola giù senza nessun aiuto, ama saltare a piè pari da piccole altezze che per la sua età non son nemmeno così piccole. 
Finalmente, con gran sollievo nostro, riesce a capire (ogni tanto!) che deve fermarsi, se glielo diciamo, quando parte in quarta incontro ai pericoli della strada.
 
Che sta crescendo ce lo fanno capire anche i suoi ultimi sei dentini che stanno sbucando contemporaneamente! Tra pochissimo il suo sorriso sarà completo.
 
E poi è alto! A volte, mentre faccio qualcosa e mi capita sotto agli occhi all'improvviso, mi soffermo proprio a pensare quanto è cresciuto in questo tempo.
Conservo ricordi meravigliosi del suo primo anno di vita, in cui vivevamo quasi in simbiosi e comunicavamo in un modo che era solo nostro, ma ora, lo scambio è molto più profondo, le risate sono più sentite, gli sguardi sono pregni di significati.
 
Il nostro ometto sta crescendo e come tutti i genitori non possiamo che essere fieri di tutto quello che sta imparando e di come lo sta mettendo in pratica.
 
Prossime tappe, teoricamente, sarebbero l'eliminazione del ciuccio e del pannolino.
Non forzeremo la mano, siamo convinti che ogni bambino ha il suo tempo, ma non credo sia sbagliato incoraggiare un poco questi cambiamenti. Suggerimenti?
 
 

2 commenti:

  1. io non posso suggerirti nulla ..ho seguito il loro tempo ... e son stati spannolinati a tre e il ciuccio è stato appena tolto a uno (quattro anni) mentre l'altro per dormire ce l'ha ancora!!!!

    in bocca al lupo ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel frattempo ho comprato un libretto da leggergli per quanto riguarda il ciuccio, mentre un altro sull'uso del vasino già glielo sto proponendo da un po'. Ne scriverò più avanti.

      Elimina